LA SABBIOSA 2024
In quanti di voi sono partiti per un giro in bici senza riempire la borraccia ? Quanti di voi hanno detto mi iscrivo e poi per vari motivi non l’anno fatto! La Sabbiosa Last minute vi darà l’ opportunità di avere ancora 96 ore di tempo per iscriversi.
FINO A MERCOLEDÌ 26 Giugno ore 12:00
FINO A MERCOLEDÌ 26 Giugno ore 12:00
E’ GIUNTA L’ORA DI ISCRIVERSI ALLA SABBIOSA!
SEGUI QUI TUTTE LE NOVITA’ SULLA CICLOTURISTICA VIADANANESE
QUI SOTTO UNA BREVE GUIDA SUI 3 PERCORSI DISPONIBILI!
L’anno scorso abbiamo iniziato l’avventura bussando la porta ad uno storico marchio del Made in italy, Pennelli Cinghiale , quest’anno proseguendo il percorso di valorizzazione e di eccellenza del comparto artigianale e industriale di Viadana, vi presentiamo Arix Italia leader nella produzione di prodotti per la pulizia di casa, nuovo sponsor de LA SABBIOSA che ci aprirà le porte del comparto plastic division il 30 di Giugno. Il percorso “ROSPO” studiato per famiglie con bambini, non necessita una particolare preparazione muscolare e fisica, sarà un’anello di circa 15 km che gira intorno a Viadana, con partenza alle 9 dal centro storico, visita presso Arix Italia plastic division, ristoro presso Santelli Agricola con gli amici de La Bugada Ad Sigugnera e narrazione con Elisa Montanari, guida ambientale escursionista, giro di boa e ritorno verso il centro storico per il pranzo de LA SAGRA DEL MELONE all’ombra dei tigli davanti al Muvi.
Fin dalla prima edizione, il progetto cicloturistico de LA SABBIOSA cerca di andare in contro alle varie esigenze degli appassionati delle due ruote, il percorso denominato” MOSCATELLO “e’ dedicato a biciclette #gravel e #mountainbike, il percorso di quest’anno sarà particolarmente affascinate, percorreremo buona parte del tracciato a ridosso del fiume Po percorrendo tratti della ciclovia VentoLabPolimi #vento, ci fermeremo ad ammirare le bellezze dell’ isola degli internatati presso il comune di Gualtieri, proseguiremo verso la golena del comune di Luzzara dove ci aspetterà Andrea Fiaccadori nella “VALLE DEGLI ORTI” presso “LA TAFANA” dove sarà allestito il ristoro a base di specialità reggiane erbazzone, parmigiano reggiano e ovviamente Lambrusco.
Per gli amanti delle bici da corsa ecco svelato il terzo percorso di La Sabbiosa 2024. Completamente su asfalto toccheremo 4 province partendo da Viadana passando per Sabbioneta e Casalmaggiore , ad Isola Pescaroli ci fermeremo all’ attracco. Qui il primo ristoro da campioni con un panino con salsiccia. Ripartiremo verso il Museo del Po dove faremo una breve visita a San Daniele Po per poi ripartire verso la provincia di Parma con ristoro a Colorno, presso l’azienda Mag Data Group. Passaggio sulla FoodValleyBike in prossimità di Sorbolo-Mezzani ed in fine prima del rientro passaggio per Brescello. 80 km abbondanti per circa 4 ore di viaggio,
RICORDATI DI ISCREVERTI ALLA SABBIOSA
QUI SOTTO TROVERAI UN PO’ DI INFORMAZIONI RIGUARDANTI LA CICLOTURISTICA VIADANESE
LA SABBIOSA IN VEN by night
Sabato 11 Maggio ci scaldiamo con una trentina di km in notturna prima di arrivare alla festa del Lambrusco, partenza alle ore 20.00 dall’arco di porta nuova in Piazza Gramsci, con registrazione in loco dalle ore 19:30, quota di iscrizione € 5 con omaggio e Pan e Salam al ritorno.
Obbligo di dispositivi luminosi e casco, consigliata la giacca anti-vento, per info:
Avo 340 4195069
Max 347 7788988
BEVRINVĀIN “IN DIALETTO VIADANESE” era una specie di antipasto o meglio si consumava prima di mangiare la minestra nel piatto. Veniva servito dalla rāsdurā (reggitrice della casa), la quale versava un mestolo, māscul, di pasta in brodo, anche agnoli, in scodella prima che fosse cotta del tutto e si aggiungeva Lambrusco, püsè d’ān sgurlón, da parte degli uomini.
Questi gustavano il bevrinvāin o surbìr, rigorosamente in piedi con le spalle rivolte alla tavola imbandita. (Fonte società storica Viadanese)
ULTIME NOVITA’ DAL MONDO SABBIOSO
La partenza di LA SABBIOSA si sta avvicinando, preparate le gambe e le biciclette.
Per LA SABBIOSA vanno bene tutti i tipi di biciclette, anche questa che ha illustrato Ugo, l’importante è partecipare…
Che abbiano le ruote piccole o le ruote grandi e’ quindi giunta l’ora di iscriversi a LA SABBIOSA!
ISCRIVITI QUI: PAGINA ISCRIZIONI
ECCO SVELATI I 3 PERCORSI!
Rivivi con noi l’emozione cicloturistica… DOMENICA 30 Giugno 2024.
La 3° EDIZIONE di “LA SABBIOSA” è una manifestazione ciclo turistica non competitiva pensata per celebrare le bellezze paesaggistiche del comprensorio OGLIO PO, tra golene, strade bianche e tratti arginali con l’intento della valorizzazione del territorio e del prodotto tipico, il MELONE. La terza edizione è alle porte, sostieni anche tu questo progetto di VALORIZAZIONE!
La macchina di LA SABBIOSA è pronta a svelarvi i tre percorsi.. STATE SINTONIZZATI
#lasabbiosa
#prolocoviadana
#cicloturismo
SCORRI QUI SOTTO PER LE ULTIME NOVITA…
Lo scatto di @sergio_marcheselli illustrato dall’amico @ugogalli.art ci ricorda che DOMENICA 30 Giugno ci si dovrà svegliare all’alba per partecipare alla terza edizione de LA SABBIOSA…
Pronti, partenza, viaaaa!!! La prima cosa da fare quando si prende in mano una bicicletta è guardare la pressione dei pneumatici. Ne sa qualcosa il nostro amico e collaboratore @damiano oliva meccanico di professione e assistente durante LA SABBIOSA!! Allora cosa aspettate, il nostro pit stop sarà a base di Lambrusco, salame, melone e luadel…