“De.C.O. LÜADÈL VIADANESE” TRE FORNI RICEVONO IL RICONOSCIMENTO
È ufficiale: il “Lüadèl viadanese” inaugura l’elenco dei prodotti a marchio De.C.O. – Denominazione comunale di origine.
Il primo a comparire nel registro dei prodotti agroalimentari tradizionali locali del Comune di Viadana, con tanto di disciplinare di produzione e commercializzazione dello stesso.
Affermatosi negli anni come pane della domenica, dei convivi e delle feste paesane, il “Lüadèl viadanese” è un prodotto da forno che si caratterizza per la consistenza friabile, grazie all’impasto con lo strutto e all’assenza di lievito; fondamentali, per la riuscita del prodotto, risultano tuttavia le particolari tecniche di lavorazione.
Sabato 1° luglio, nell’ambito della Sagra del melone 2023, si è tenuto un momento di presentazione del marchio De.C.O. “Lüadèl viadanese”!
Alla presenza della commissione De.C.O. composta da Matteo Pessina, esperto del settore agro-alimentare (docente di enografia italiana e sommelier), Omar Torresani, esperto del settore gastronomico locale (executive chef e docente) e Silvia Frignani in Rappresentanza dell’Associazione Club il Fornello di Rivalta di Piacenza per la delegazione di Viadana, dell’ assessore agli eventi Alessandro Cavallari in rappresentanza dell’amministrazione comunale, del nostro presidente Matteo Rosastri e alla presenza dell’ Ospite Daniele Reponi, è stata conferito il riconoscimento De.C.O. ai tre forni viadanesi, Dolcesalato di Zarotti, Forno Martelli e Forno Scaglia.
L’incontro è stato moderato dalla bravissima giornalista viadanese Benedetta Boni.
Nella due giorni di presentazione del Lüadèl viadanese l’ospite Daniele Reponi insieme a Manuel Avosani e ai volontari di PROLOCO e AMURT, hanno proposto sfiziosi abbinamenti con salumi e formaggi utilizzando il prodotto sfogliato dei tre forni andato a ruba.
- Lüadèl viadanese, spalla cotta, insalata iceberg, confettura di melone e arachidi tostate sbriciolate
- Lüadèl viadanese, roastpig ( arista di maiale cotta in forno ), misticanza, scaglie di parmigiano e aceto balsamico aromatizzato al melone
- Lüadèl viadanese, fiocchetto in bagno “divino”, tosone e petalo di melone
Puoi trovare Lüadèl viadanese De.C.O. presso:
– Forno Pasticceria Scaglia via Garibaldi n.18 0375-781156
– Dolcesalato di Zarotti Arturo via xx Settembre n.18/ C 0375-781255
– Panificio Martelli via Villa Scassa n.20 0375-82901
Proloco Viadana